Associazione

La parola "associazione Lgbt" ha per noi un significato importante.
Un'associazione è un ente senza finalità di lucro costituita da un gruppo di persone (minimo 3) unite da obiettivi comuni (sociali, culturali, sportivi, ricreativi, ambientali ecc.) delineati in quella carta condivisa che si chiama "statuto" e che contiene le regole relative alla vita e al funzionamento dell'associazione. 
La formazione di un'associazione Lgbt, insomma, è un processo il cui programma, attraverso l'adesione al progetto delle persone che ne condividono i principi e gli obiettivi, porta alla delibera e al voto di una carta condivisa (lo statuto, appunto) e alla redazione dell'atto costitutivo dei fondatori, membri reali ed effettivi del gruppo promotore e costituente.
Non è raro assistere al nascere di associazioni di comodo o organismi di stampo individualistico che si definiscono associazioni senza averne i presupposti.
Noi abbiamo continuato per la nostra strada seguendo la stella polare della partecipazione e della democrazia e deliberando il seguente art. 3 dello statuto, rimanendo il gruppo costituente di ballerine, ballerini, alliev*, persone, che in maniera gioiosa e pensante, lo sottoscrivono autenticamente: 
 ART. 3 - Valori e scopi
BallorOmo-Dancing Queer è un’associazione culturale e sportiva di persone lgbtqie, (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali ed eterosessuali) accomunate dalla passione per il ballo di coppia (ballroom, tango queer, swing ecc. ).
L’associazione non ha fini di lucro e si propone di concepire il ballo come fattore di emancipazione, senza distinzione di sesso, orientamento sessuale, identità ed espressione di genere, razza e religione ed è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
L’associazione si propone il raggiungimento dei seguenti scopi:
-      La promozione, la diffusione e la pratica del ballo queer come attività sociale, sportiva ed
    artistica.
-      L’organizzazione e la partecipazione a festival e workshop in Italia e all’estero
-      L’acquisizione o gestione o locazione di strutture ed attrezzature idonee allo studio e alla
    pratica del ballo.
-      Operare con propria struttura organizzativa e con la prestazione personale volontaria
    dei/delle propri/e aderenti, per il perseguimento degli scopi sociali, civili e culturali.
-      Svolgere qualsiasi altra attività coerente con i fini dell’associazione.

Attraverso il ballo sociale, sportivo ed artistico, l’associazione è impegnata altresì a promuovere una maggiore consapevolezza sui temi dei diritti civili, del superamento del pregiudizio e della lotta alle discriminazioni nella società in genere.
In modo specifico si impegna a:
  • promuovere e produrre la cultura lgbtqi;
  • promuovere la socializzazione delle persone LGBTQI attraverso le proprie attività ricreative, aggregative, artistiche e sportive;
  • costruire un dialogo e realizzare alleanze con altre associazioni e movimenti al fine di rafforzare la lotta contro le discriminazioni e i pregiudizi e contribuire all’ampliamento  della libertà e dell’uguaglianza di tutti gli individui, nel pieno rispetto e valorizzazione delle diversità e delle differenze di ogni persona;
  • sostenere il movimento delle donne e combattere il sessismo e la misoginia.

Nessun commento:

Posta un commento